Applicazioni Android per modificare i tuoi video

 

ppppp [banner align="alignright"]

Chi si diverte ad utilizzare il cellulare o il tablet Android per registrare, modificare, montare e ottimzzare i video in modo da poterli rendere migliori e più interessanti, può usare alcune potenti applicazioni gratuite disponibili sul market.
Quando si riprende un video con la fotocamera, è molto facile che ci siano scene morte da tagliare oppure che la registrazione venga scomposta in diversi pezzi da unificare.

 

Inoltre, siccome lo smartphone Android è quasi un computer, è anche bello creare video dalle fotografie oppure montare più scene da video diversi creando un nuovo filmato.

Siccome poi il telefono Android è anche un registratore audio ed un lettore MP3, ci sono alcune applicazioni per tagliare le musiche ed usarle come suonerie oppure per convertire video in mp3.
In questa nuova lista dedicata ad Android, vediamo le migliori applicazioni gratuite per modificare i file audio ed i video.

1) VidTrim – Video Trimmer è un’applicazione per tagliare i video velocemente su Android.
Nella versione gratuita, in cui compaiono annunci pubblicitari, si possono tagliare pezzi di filmati da un video e salvarlo come nuova clip, senza sovrascrivere l’originale.
Si possono quindi usare i marcatori su un video esistente per indicare il tempo di inizio e di fine.
Si può solo salvare la parte tagliata oppure il video senza le scene tolte.

2) AndroVid Video Trimmer è un’altra applicazione per ritagliare, dividere, condividere video ed anche per estrarre immagini dai video e per convertire i video in MP3.

3) Andromedia Video Editor è uno strumento gratuito per il video editing dal cellulare o dal tablet Android.
Si possono quindi tagliare o unire diversi video tra loro utilizzando questa applicazione.
Essa supporta i formati MP4e MPG, formati di foto e immagini JPG e PNG e file audio MP3 e WAV.
È possibile creare video con immagini personalizzate, registrazioni audio / video, ed aggiungere effetti speciali.
Ci sono anche effetti sonori e si possono inserire registrazioni della propria voce dentro i video.
L’applicazione permette anche di creare un video slideshow con le proprie foto ed applicare diversi effetti di transizione per rendere il filmato più dinamico.
Andromedia permette di salvare i video sulla scheda SD in formato MP4 ed anche di caricar le clip create su YouTube nella risoluzione preferita (320P, 480p o 720p).
L’applicazione è stata progettata per funzionare solo con orientamento orizzontale per una migliore utilizzazione dello spazio dello schermo.
AndroMedia Video Editor è sicuramente la migliore delle applicazioni gratuite per il videomontaggio su Android.

4) Videocam Illusion è un’applicazione gratuita che permette di applicare filtri video, effetti e maschere per registrare nuovi video.
Ci sono effetti per cambiare la tonalità dell’immagine e per creare anche mosaici o visualizzazioni a tunnel.
Questa applicazione non modifica i video esistenti ma permette di registrare nuovi filmati dalla fotocamera proponendosi come alternativa all’applicazione standard di Android.
Nelle Impostazioni si può modificare la risoluzione video a 640×480, 720×480, 800×480, mentre la risoluzione predefinita è 480×320.

[banner size="468X60"]
5) HighlightCam Social è una nuova applicazione di video editing per Android e iOS che promette molto bene e può essere usata per creare video nuovi a partire dalle foto e dai video già registrati.
Per usare HighlightCam, conviene registrarsi e creare un nuovo account per poter usare tutte le funzione di video editing.
L’interfaccia è piuttosto facile da usare, con tutte le funzioni di modifica facilmente accessibili dalla pagina principale.
Le opzioni guidano l’utente passo-passo nella creazione del video: scegliere il video, scegliere gli effetti speciali, scegliere una musica di sottofondo, modificare il filmato, impostare le opzioni finali.
Ciascuno dei passaggi ha altre impostazioni per personalizzare la miniclip.
In fase di scelta dei video si possono anche importare i video o le foto caricate su Facebook.
Si possono anche registrare nuovi video o scattare foto dalla funzione fotocamera integrata nell’applicazione.
Si possono certamente scegliere più video e/o foto per creare un videomontaggio a cui aggiungere effetti speciali di transizione ed una musica.
La scheda di Modifica permette di impostare l’ordine con cui i clip scelti devono essere riprodotti, di aggiungere un titolo e di tagliare e ruotare i file video.
Si può anche spostare la mesa a fuoco sul video dando più importanza ad un aprticolare elemento o persona che è stata ripresa nelle scene.
I nuovi video si possono condividere su Facebook, su Youtube, su Twitter o via SMS e c’è anche un’opzione per scaricare e salvare i video nella scheda SD.

Per modificare i file audio su Android si possono usare queste tre applicazioni gratuite:

1) MP3 Cutter per modificare i file MP3 sul telefonino.
È possibile tagliare i file MP3 in modo da poterli utilizzare come suonerie del cellulare.
L’interfaccia è piuttosto semplice, basta solo indicare il punto iniziale e quello punto finale per tagliare il file MP3.

2) Mp3 Media Converter per convertire i video flv, 3gp, mp4 e altri in file mp4 o mp3.

3) Ringtone Maker ha funzioni di dissolvenza e regolazione del volume.
L’applicazione crea suonerie, allarmi e notifiche di messaggi o avvisi da qualsiasi file audio o musica MP3, WAV, AAC/MP4, 3GPP/AMR che si trova nella scheda SD.

Questo articolo è stato letto 7184 volte!

Related posts:

Questa voce è stata pubblicata in News Android. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.