WWDC 2013 : ecco svelate tutte le novità Apple , compreso iOS7

[banner]

Ore 18:45 - Fra un quarto d’ora al via la presentazione inaugurale dell’edizione 2013 della Worldwide Developers Conference della Mela. Riflettori puntati su iOS 7.

Ore 18:47 - Intanto gli Apple Store sono chiusi, torneranno online dopo il termine del keynote: sembra quindi scontata la presenza di novità sul lato hardware.

Ore 18:50 - La folla prende posto, tra le prime file si scorge Steve “iWoz” Wozniak, celebre co-fondatore di Apple. Sul palco, in un angolo, alcuni portatili MacBook Pro, sembra di tipo Retina: si tratta forse di novità?

Ore 19:03 - Pronti, partenza, via! Un nuovo video pubblicitario apre l’evento, con elementi grafici molto minimali e semplici.

Ore 19:04 - Tim Cook, CEO di Apple, sale sul palco e dando il benvenuto ai giornalisti, apre le danze.

Ore 19:07 - 24esima edizione del WWDC, con partecipanti da 66 paesi ed il 64% di essi partecipano per la prima volta. Oltre 100 sessioni, 120 laboratori e 1000 ingegneri Apple. A cui chiedere delucidazioni su tutto, ma non sulle roadmap future…

Ore 19:08 - Qualche aggiornamento sugli Apple Retail: oltre 1 milione di persone al giorno hanno visitato i negozi Apple lo scorso anno. 407 store attorno al mondo, distribuiti in 14 paesi, l’ultimo dei quali aperto a Berlino in un edificio che originariamente fu sede di un teatro. Piccolo video di presentazione del nuovo store.

Ore 19:10 - Aggiornamenti sugli store digitali: App Store ha celebrato lo scorso mese i 5 anni di attività e qualche settimana fa è stato tagliato il traguardo di 50 miliardi di download. 900 mila app, 375 mila dedicate ad iPad. 575 milioni di account store (un dato che piacerà agli investitori). Apple annuncia di aver pagato agli sviluppatori 10 miliardi di dollari tramite App Store. Il fatturato è tre volte più grande degli store dei concorrenti messi assieme.

Ore 19:14 - Sale sul palco Boris Sofman, CEO di Anki, sviluppatore che si occupa anche di robotica. Portare la robotica nella vita di tutti i giorni è la missione di anki. Sofman tiene una piccola dimostrazione con tre automobiline che seguono automaticamente un percorso, senza che sia necessario guidarle. Le auto frenano automaticamente, per evitare di scontrarsi.

Ore 19:16 - iOS è il “cervello” alle spalle di queste automobili, esegue tutti i calcoli necessari per evitare le collisioni tra i veicoli e per mantenere le auto sul tracciato. Piccolo siparietto con una finta battaglia tra le auto, che vengono sbalzate dal tracciato.

[banner size="468X60"]

Ore 19:17 - Con iPhone o iPod touch è possibile controllare le auto da remoto. I prodotti e l’app arriveranno sul mercato entro l’autunno, per una nuova esperienza di gioco da offrire al pubblico.

Ore 19:20 - Ora è il momento di Mac: l’installato base è di 72 milioni, con iMac che è divenuto il primo sistema desktop negli USA. Gli fa compagnia MacBook, anch’esso il primo notebook negli USA. In cinque anni Mac è cresciuto del 100% mentre il mercato PC è cresciuto del 18%.

Ore 19:21 - 28 milioni di copie di Mac OS X Mountain Lion vendute, con un elevato tasso d’adozione nei primi sei mesi. Oggi Apple svela qualche novità per il mondo di OS X. Sul palco, Craig Federighi.

Ore 19:22 - Mountain Lion è la nona release della famiglia dei “grandi felini”, e Apple si prepara a lanciare il suo erede….Sea Lion!

Ore 19:23 - E’ tutto uno scherzo: il nuovo OS X si chiama “Mavericks”, Apple cambia la nomenclatura dei propri sistemi operativi. Molte nuove caratteristiche tra cui Finder Tabs.

Ore 19:24 - Tutte le finestre del finder possono essere navigate in tab, esattamente come accade nel browser Safari. La seconda novità sono i tag: per ciascun documento salvato è possibile definire dei tag, che semplificano le capacità di ricerca.

Ore 19:26 - Nuovo supporto a display multipli: in Mavericks è possibile gestire gli Spaces in maniera indipendente su ciascun display, estendere i menu e dock su ciascun display. Demo time delle tre novità annunciate.

Ore 19:33 - Altre novità assortite: Timer Coalescing, che migliora l’autonomia dei sistemi portatili riducendo i passaggi tra modalità idle e operativa per ridurre fino al 72% l’utilizzo di CPU. Compressed memory: comprime i dati in memoria invece di scrivere la memoria inattiva su disco.

Ore 19:38 - Novità anche per Safari: nuova pagina dei top sites e una nuova colonna laterale per i preferiti, la reading list e la nuova funzionalità “Shared Links” per vedere tutti i link condivisi dalle persone con cui siamo collegati tra Facebook, Twitter, Linkedin e via discorrendo. Ottimizzazioni anche sotto la scocca, per migliorare prestazioni e ridurre il peso sul sistema.

Ore 19:42 - Tra le novità anche iCloud keychain, che permette di salvare e condividere password e altri dati sensibili su tutti i nostri dispositivi associati all’account iCloud.

Ore 19:44 - Come previsto, anche OS X acquista qualche funzionalità derivata da iOS, come le notifiche Push che vengono mostrate nell’angolo in alto a sinistra.

Ore 19:45 - Novità per Calendario: leggero restyling dell’interfaccia (che perde le rifiniture in cuoio) e nuove funzionalità che integrano anche le previsioni meteo. Ecco che Apple Maps arriva anche su OS X, in risposta a Google Maps. Federighi assicura che è stato fatto un “grande lavoro” per migliorare il servizio. Integrazione con iOS, con la possibilità di inviare ad iPhone, direttamente dal computer, l’itinerario che ci interessa.

Ore 19:46 - Anche iBooks arriva su Mac, con il medesimo catalogo di libri presente per i dispositivi iOS. Demo time delle ultime tre novità presentate.

Ore 19:51 - La versione finale di Mavericks arriverà nel corso dell’autunno!

Ore 19:55 - Sul palco Phil Schiller, il che significa novità per il mondo hardware. Si parte da MacBook Air, che Schiller dice aver “indicato la direzione per i notebook”. Arriva un nuovo aggiornamento per i MacBook Air, con nuovi processori Intel Haswell e un miglioramento complessivo dell’autonomia operativa che passa dalle 5 alle 9 ore per il modello da 11 pollici e dalle 7 alle 12 ore per il modello da 13 pollici. Nuovo modulo WiFi in standard 802.11ac

Ore 19:57 - I prezzi: il modello da 11 pollici con 128GB di spazio di storage parte da 999 dollari, il modello da 13 pollici con 128GB parte da 1049 dollari. I prezzi in Euro saranno comunicati in seguito.

Ore 20:00 - E’ il momento del nuovo Mac Pro, introdotto da un nuovo video. Completamente riprogettato, con uno chassis di forma cilindrica! Processore Intel Xeon da 12 core a 256 bit. Memoria ECC DDR3 da 1866MHz, storage flash, grafica AMD FirePro e la nuova interfaccia Thunderbolt 2.

Ore 20:02 - Il volume del nuovo Mac Pro è 1/8 rispetto al precedente modello. 4 porte USB 3.0, 6 porte Thunderbolt 2.0 ed un sensore di movimento che illumina il pannello posteriore quando il sistema viene ruotato. Nessuna data per la disponibilità, arriverà più avanti nel corso dell’anno e….Assembled in USA.

Ore 20:05 - Torna sul palco Tim Cook, che parla di iCloud snocciolando numeri: 300 milioni di account iCloud, 300 milioni di utenti di iTunes nel Cloud, Contenuti scaricati 35 miliardi di volte. 240 milioni di utenti Game Center. 800 miliardi di iMessage.

Ore 20:10 - La novità è una più profonda integrazione di iCloud con la suite di produttività iWork: arriva iWork for iCloud. Tra le novità, la possibilità di creare documenti direttamente dal browser di Mac o di un PC. Ulteriore demo time.

Ore 20:16 - Arriva il momento di iOS: ancora numeri, con 600 milioni di dispositivi iOS venduti. L’utilizzo di iPhone è di 50% superiore a quello degli smartphone android. Il web market share mobile è al 60% di iOS e al 24% di Android. Sul mondo tablet, iPad ha l’82%. Il 93% degli utenti di iOS usa l’ultima versione, iOS6.

Ore 20:25 - Ecco la nuova versione, iOS 7. Nuovo logo “skinny” che suggerisce l’impostazione grafica di tutto il sistema operativo mobile. Molte nuove caratteristiche e una nuova interfaccia grafica. Jony Ive, in un nuovo video dimostrativo, illustra la filosofia alla base del nuovo sistema operativo: semplicità è la parola d’ordine. Restyling grafico profondo: scompaiono i fronzoli estetici e tutto è improntato ad uno stile minimale, esattamente come previsto nelle scorse settimane. Icone completamente ridisegnate, scomparsa degli effetti lucidi e tridimensionali. Nuove schermate opache ed effetti di sovraimpressione e animazioni. Effetto di parallasse, che permette di adattare il contenuto a schermo a seconda dell’inclinazione. Introduzione di un sistema di task managing simile ad exposé. Il pubblico è in visibilio, standing ovation.

Ore 20:25 - Tim Cook sottolinea che il risultato è stato possibile grazie alla collaborazione tra Jony Ive e Craig Federighi, ed i rispettivi team.

Ore 20:29 - Demo time anche per iOS 7: lo scheumorfismo tanto caro a Scott Forstall è ormai solo un ricordo.

Ore 20:34 - iOS 7 introduce nuove funzionalità: Control Center che permette di avere sotto controllo tutte le impostazioni del telefono con un semplice swipe dal basso dello schermo. Multitaksing: ora disponibile per tutte le apps, con un sistema che registra i pattern d’uso dell’utente per aggiornare lo stato delle app al momento giusto.

Ore 20:37 - Safari per iOS: nuova interfaccia, visualizzazione fullscreen delle pagine web, campo di ricerca unificato nella barra indirizzi e tab mostrati tridimensionalmente, possibile visualizzare più di 8 tabs e con la possibilità di visionare anche i tab lasciati aperti su altri dispositivi iOS associati all’account iCloud.

Ore 20:42 - Air Drop: la tecnologia di Apple per condividere contenuti tra dispositivi vicini, il tutto wireless tramite WiFi peer-to-peer. Possibilità di condividere con utenti singoli o gruppi di utenti. Novità per la fotocamera: interfaccia di controllo ridisegnata per passare velocemente da foto, video, panorama e con l’introduzione di nuovi effetti simili ad Instagram. Novità anche nel rullino fotografie, che può essere ora organizzato sulla base dei metadati delle fotografie (data, luogo e via discorrendo.)

Ore 20:49 - Eddy Cue sale sul palco, per parlare di Siri, anch’essa oggetto di un restyling dell’interfaccia grafica. Siri si arricchisce di nuove voci, anche maschili. Nuovi comandi vocali, per controllare ad esempio il bluetooth o la luminosità. Maggior integrazione con Wikipedia. Siri è anche parte fondamentale di una nuova funzionalità: “iOS in the Car” che porta iOS sugli schermi dei sistemi infotainment delle automobili con cui la Mela ha collaborato per realizzare il servizio: Honda, Mercedes, Nissan e Ferrari sono solo alcune.

Ore 20:53 - Novità anche per App Store su iOS, che ora aggiorna automaticamente le app. iTunes su iOS si integra ancor più profondamente con iCloud, per mostrare tutti i contenuti acquistati, musicali o video. Arriva il nuovo servizio iTunes Radio: ci sono le stazioni radio, organizzate secondo vari criteri (temi, compositori) e l’utente può creare nuove stazioni sulla base di un brano che sta ascoltando. Prevista la possibilità di passare al brano successivo e di condividere le stazioni con i contatti social. Disponibile su iOS, Mac, Apple TV. E’ gratuito, con inserzioni pubblicitarie e AD-free per gli utenti iTunes Match. Al via negli USA e poi esteso ad altri mercati.

Ore 20:56 - Ulteriori varie novità di iOS 7: FaceTime Audio, Activation Lock (per bloccare iPhone e recuperarne il contenuto). Il nuovo iOS 7 sarà disponibile in versione definitiva nel corso dell’autunno (la beta per gli sviluppatori è già disponibile per iPhone, per iPad nelle prossime settimane). Supportati iPhone 4 e recenti, iPad 2 e recenti, iPad mini e iPod touch di quinta generazione.

[banner size="468X60"]

Ore 21:02 - Torna sul palco Tim Cook per riassumere tutte le novità di questo kenote d’apertura della WWDC 2013. “E’ un grande esempio di ciò che Apple sa fare meglio” afferma il CEO della Mela.

Ore 21:05 - Si chiude così il keynote. Grazie per averci seguito!

Questo articolo è stato letto 7425 volte!

Related posts:

Questa voce è stata pubblicata in Cydia e Tweak, News Apple. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.