iTunes Radio : ecco come averlo in italia GRATIS e SENZA LIMITI

Dopo almeno un paio d’anni di indiscrezioni e presunti ritardi dovuti alle difficili trattative con le major, iOS 7 ha segnato finalmente il debutto di iTunes Radio, servizio di streaming musicale che permette l’ascolto gratuito attraverso speciali stazioni “radio” tematiche personalizzabili.

Come troppo spesso accade per servizi che hanno a che fare con licenze e diritti d’autore, anche iTunes Radio non è disponibile al di fuori degli Stati Uniti. Basta veramente poco, però, per bypassare il limite territoriale ed accedere allo streaming anche dall’Italia. Ecco come fare.

itunes radio italy Come ascoltare iTunes Radio in Italia

 

What’s American iTunes

Il procedimento da seguire per ascoltare iTunes Radio dall’Italia è semplice e passa per la creazione di un account iTunes americano. Nel caso ne abbiate già uno potrete utilizzarlo senza problemi. In alternativa seguite la nostra guida alla creazione di un account iTunes statunitense. Non è recente ma è ancora perfettamente valida. Mi raccomando, avviate l’operazione attraverso il download di un’app gratuita presente sullo store U.S.A. e sarete certi di riuscire nell’apertura dell’account senza che vi venga richiesta l’immissione di un numero di carta di credito.

Una volta attivato l’account iTunes americano, il più è fatto. Per ascoltare iTunes Radio su iTunes per Mac avviate l’applicazione e aprite lo Store.
In basso a destra troverete una bandierina italiana, cliccateci per aprire la pagina da cui selezionerete lo Store statunitense. Una volta che avrete caricato la home page americana fate il login con le credenziali dell’account U.S.A., localizzate il banner di iTunes Radio, cliccatelo e seguite le istruzioni per avviare l’ascolto.

Nota bene: per poter utilizzare iTunes Radio è necessario aver aggiornato iTunes all’ultima versione disponibili, ovvero la 11.1.

itunes radio ipad Come ascoltare iTunes Radio in Italia

Per attivare iTunes Radio anche su iPad e iPhone (già aggiornati ad iOS 7) seguite questo procedimento:

  • Aprite iTunes Store sul dispositivo
  • Se siete connessi con il vostro account italiano scollegatevi (in fondo alla schermata dello Store c’è un piccolo box con il vostro nome utente, fate tap e selezionate “Esci”).
  • Fate nuovamente login con le credenziali dell’account americano. iTunes vi porterà direttamente allo Store U.S.A. dopo avervi avvertito dell’operazione con un pop-up.
  • Una volta terminato il caricamento della pagina principale di iTunes Store U.S.A. localizzate il banner di iTunes Radio e fate tap.
  • Dalla pagina del servizio selezionate “Go To iTunes Radio” per aprire iTunes Radio nell’applicazione musica, da cui potrete attivare la riproduzione dello streaming.

Per poter continuare ad usufruire del servizio è necessario rimanere collegati su iTunes Store con l’Apple ID americano, altrimenti il bottone “Radio” nell’App Musica rimarrà attivo ma non si potrà più avviare lo streaming.
Interessante notare che nonostante il servizio non sia ancora disponibile qui da noi la sezione dedicata nell’app Musica è già stata perfettamente localizzata.

 Per poter usufruire illimitatamente di questo servizio vi consiglio di installare questo tweak in QUESTA guida

Questo articolo è stato letto 17028 volte!

Related posts:

Questa voce è stata pubblicata in Cydia e Tweak, News Apple. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.