Iphone 5s e Iphone 5c ecco le loro caratteristiche

Apple ha annunciato la nuova generazione del proprio melafonino, iPhone 5S, ma questa volta l’evento annuale si è differenziato dai precedenti per la decisione esecutiva, da parte dell’azienda di Palo Alto, di non lasciare il mercato di fascia media nelle mani di Android, ma di conquistarlo con una versione più abbordabile del proprio prodotto: iPhone 5C. Quest’ultimo utilizza la maggior parte dei componenti che si trovano all’interno dell’attuale iPhone 5, dunque, con caratteristiche differenti rispetto ad iPhone 5S. Ma quali sono le differenze tra i tre. Quali acquistare in base alle proprie esigenze? A tal proposito abbiamo realizzato un completo confronto tra i tre dispositivi completo di un’infografica.

Iniziamo a parlare didimensioni e materiali. iPhone 5 ha stupito tutti al suo esordio, un anno fa, per l’estrema cura nella realizzazione dei dettagli della scocca, in alluminio anodizzato, e per l’estrema leggerezza: appena 112 grammi a fronte di 123.8 x 58.6 x 7.6 millimetri. Caratteristiche che sono state ereditate dal nuovo iPhone 5S. Il top di gamma, infatti, è esattamente identico al suo precedente. Anche per quel che riguarda la scocca. iPhone 5C, invece, è tutta una novità. Come vi avevamo anticipato in questi giorni, è costituito da un corpo unico in policarbonato colorato che lo appesantisce di 20 grammi a fronte di 124.4 x 59.2 x 8.97 millimetri. Un’altra differenza estetica riguarda le colorazioni disponibili.

 

(Credits: IBTimes Italia)

iPhone 5S arriverà nei mercati di mezzo mondo in Grigio SideraleArgento ed il nuovo Oro. Colori simili a quelli di iPhone 5, per il quale non è disponibile l’oro e dove il grigio siderale cambia tonalità per vestire il Nero Ardesia. iPhone 5C, invece, sulla scelta di abbracciare un mercato più grande, e popolato da una varietà di personalità, spizza colori da ogni dove. Arriverà, infatti, in BiancoRosaGialloAzzurro e Verde. Concentriamoci adesso a tutto quel che si nasconde sotto la scocca. Cominciamo dal lettore d’impronte digitali o Touch ID, integrato nel tasto Home. Questo utilizza un cristallo di zaffiro tagliato al laser insieme al sensore touch capacitivo per scattare una foto ad alta risoluzione dell’impronta digitale dell’utente; quindi la analizza per fornire letture accurate dell’immagine da ogni angolazione.

I processori. La novità più importante a tal proposito è l’introduzione del chip proprietario A7, il primo ad essere stato costruito per uno smartphone con architettura a 64-bit. Una caratteristica che, combinata al nuovo iOS 7, offre prestazioni superiori fino al 60% rispetto all’attuale generazione. iPhone 5C, invece, mantiene il chip A6, comunque performante, presente anche su iPhone 5. Per tutti e tre, a supporto del processore sono stati assegnati 2 GB di memoria RAM. Lo spazio di archiviazione, solitamente così diviso: 16 GB / 32 GB / 64 GB è stato abbracciato nella sua integrità da iPhone 5S. Per la versione economica, Apple ha deciso di puntare esclusivamente ai primi due tagli di memoria.

Il Display Retina, un pannello LCD con tecnologia IPS, è lo stesso di quello esordito un anno fa con iPhone 5. Ovvero uno schermo da 4 pollici di diagonale1136 x 640 pixel di risoluzione a 326 ppi, contrasto 800:1 e luminosità massima di 500 cd/m2. Anche il comparto multimediale sembra non vantare grosse differenze con l’attuale iPhone 5, ma non è così. Almeno per iPhone 5S. Mentre la versione economica, infatti, è identica a quella attuale, il nuovo top di gamma Apple vanta un sensore, sempre da 8 MegaPixel, ma dalle dimensioni maggiori: pixel da 1.5µ. Una novità che in termini di qualità, consentirà di acquisire immagini perfette e dai colori reali in ongi condizione di luce.

E proprio quando questa verrà meno, il nuovo flash LED a due elementi avrà la meglio rispetto al precedente. Novità anche per l’acquisizione video, possibile su iPhone 5S in HD a 720p e a 120 fps. Un binomio che gli permette di acquisire grandi doti in questo reparto. Inoltre, grazie a questa quantità di fotogrammi acquisibili in un secondo, è possibile realizzare video in Slow-Motion, per sottolineare scene particolarmente dinamiche. In termini di autonomia, non sono stati svelati i mAh della batteria ricaricabile agli ioni di litio integrata su iPhone 5S e 5C. Tuttavia, il primo dovrebbe assicurare 10 di conversazione in 3G contro le 8 ore di conversazione del secondo. Un valore, anche questo identico all’iPhone 5.

iphonecomparison

Adesso, a conti fatti, per scegliere è necessario parlare di costi. iPhone 5 è attualmente venduto a 729 Euro per la versione da 16 GB, 839 Euro per quella da 32 GB e 949 Euro per quella da 64 GB. Prezzi che, stando ai rumor delle ultime ore, potrebbero subire dei leggeri rialzi. Parliamo di 15/20 Euro. Per quanto riguarda iPhone 5C, il melafonino da tutti decantato come la versione economica, che nel corso dei prossimi mesi sostituirà definitivamente iPhone 5, eliminandolo dagli scaffali, dovrebbe partire da 600 Euro. Ma noi ci auguriamo possa costare meno. Adesso parola a voi.

 

Questo articolo è stato letto 107008 volte!

Related posts:

Questa voce è stata pubblicata in Cydia e Tweak, News Apple. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.