Come potenziare la connessione WiFi di casa : ecco come fare

 

wi-fi-zoneHai acquistato un nuovo router Wi-Fi per estendere il segnale di Internet per tutta la casa ma, giusto per un pelo, la connessione dalla tua stanza non riesce ad arrivare fino alla cucina. Hai buttato i soldi? Assolutamente no.

[banner]

Esistono vari metodi per potenziare il segnala wireless :

 

Il primo metodo ( MOLTO RUDIMENTALE MA FUNZIONANTE ) consiste nel potenzialo fisicamente , posizionando vicino l’antenna del vostro router un qualcosa che aiuti ad amplificare il segnare. Tutto quello che vi serve è una lattina da ml ed un coltello ( o taglierino)

In questo caso, il primo passo da compiere è togliere l’anello di apertura dalla lattina e lavare ben bene quest’ultima in modo da non far rimanere alcun residuo della bibita che conteneva. A questo punto, prendi il coltello o il taglierino, taglia completamente il lato posteriore della lattina (quello senza aperture) e compi la stessa operazione anche per la parte anteriore (quella con l’apertura) lasciando però intatta l’attaccatura: la parte anteriore della lattina farà infatti da base all’antenna e nella sua apertura andrà posizionata l’antenna del router.

1

Adesso, fai un taglio lungo tutto il corpo della lattina ed apri quest’ultima, in modo da ottenere una sorta di antenna semi-cilindrica, attacca due cuscinetti adesivi accanto all’apertura della parte anteriore della lattina (nella parte che andrà poggiata sul router, quindi sul retro) e posiziona la tua antenna fatta in casa sul router facendo entrare la vera antenna del dispositivo nell’apertura della lattina.

Questo è quello che dovresti ottene

629px-Beer-Can-Wifi-Booster-Intro-300x209 (1)

 

[banner size="468X60"]

 

Il secondo metodo , molto più professionale consiste nell’utilizzare un secondo router come ripetitore , e quindi ” accoppiarlo” al primo in modo che condivida la stessa connessione internet.

I due router devono essere accessibili in modalità avanzata e devono poter fungere da bridge (ed eventualmente supportare la tecnologia WDS, Wireless Distribution System). Ecco i passaggi:

1. Il router 1 va connesso a Internet. Assicurarsi che entrambi i router utilizzino lo stesso canale wi-fi e la stessa chiave di protezione (ad esempio, la stessa password con cifratura WPA2-PSK). Entrambi vanno impostati in modalità Access Point – AP – con “Restrict” abilitata.

2. Ora verificare che i due router fungano da Bridge Wireless (o supportino il WDS) e procurarsi il BSSID di ciascun router dalla impostazioni wi-fi avanzate (ovvero l’indirizzo fisico – MAC – della “parte” wi-fi del router).

3. A questo punto inserire nel router 1, sul pannello di configurazione WDS, il MAC del secondo router, e viceversa (operazione da fare in entrambi i router quindi). Il router 1 deve avere il server DHCP abilitato, e generare indirizzi compresi tra 192.168.1.100 e 192.168.1.200 (presumendo che l’indirizzo del router sia 192.168.1.x).

4. Il router 2 deve avere il server DHCP disabilitato e indirizzo del tipo 192.168.1.2 (comunque i primi tre campi identici a quelli del router 1, per essere nella stessa rete).

Se tutto è andato a buon fine, collegandovi al wi-fi del router 2 dovreste poter accedere a Internet. Naturalmente l’operazione è complessa e ha mille sfaccettature, quindi si consiglia di fare tante prove e sbatterci un po’ la testa. E’ un’operazione destinata solo ad utenti esperti.

[banner size="468X60"]

Infine , un ultimo metodo è acquistare dei piccoli ripetitori .

Ne esistono di due tipi :

SL-0023-011quelli USB , che si collegano al proprio PC o Notebook che amplificano di parecchi il segnale ( alcuni anche di 2 Km all’area apera ).

Basta acquistarli online , i prezzi sono molto competitivi, e ci sono moltissimi modelli da scegliere a seconda della velocità di trasmissione , della gittata dell’antenna ecc ecc.

 

 

 

Quest’altro ripetitore invece ha tre funzioni differenti;

  1. Router wifi
  2. Ponte wifi
  3. Ripetitore wifi

Nel primo caso può diffondere una connessione internet messa a disposizione da un router che hai già in casa collegandolo allo stesso con un cavo ethernet nell’apposita presa.

Nel secondo caso  consiste nell’unificare due reti LAN separate, per cui sarà inutile ai più.

Per ultimo quella più utile, ovvero quella di ripetitore ed amplificatore del segnale Wireless.

Spero la guida sia stata utile. A presto

Questo articolo è stato letto 23238 volte!

Related posts:

Questa voce è stata pubblicata in Fai da te, PC. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.