Attivare la modalità notte sui dispositivi apple. Guida

Usando l’iPhone di notte, magari a letto  può capitare di essere inizialmente accecati dalla luminosità del dispositivo che non facilita la lettura dello schermo. Per risolvere il problema, solitamente, si tende a diminuire proprio la luminosità per permettere una visione ottimale ai nostri occhi. Ma se ci fosse un sistema più semplice? Se ci fosse una modalità segreta di iOS 7 che abiliti una sorta di “modalità notte” invertendo molti colori e sostituendo la predominanza di bianco con quella di nero? È proprio questo ciò di cui vi parliamo in questo articolo: vediamo come attivare la “modalità notte” di iOS 7 su iPhone.

Schermata 2014-01-28 alle 09.02.36

 

Come sappiamo, con iOS 7 è cambiato molto nell’interfaccia del sistema operativo mobile: dai colori sgargianti di iOS 6, si è passati all’eleganza del minimalismo e all’utilizzo diffuso del colore bianco nelle applicazioni, che ha sostituito il precedente azzurro che dominava su iOS 6 e precedenti. Nonostante le critiche alla grafica di iOS 7 si siano ormai esaurite da tempo (poiché infondate o comunque poco credibili) un aspetto “fisico” del nuovo aggiornamento continua a dare fastidio a molti: utilizzando l’iPhone con iOS 7 di notte, seppur impostando la luminosità a livelli bassissimi, capita spesso di essere “accecati” dal display del dispositivo. Questo proprio perché i bianchi dominano la scena e, si sa, sono più luminosi rispetto ai colori più scuri. Per questo motivo, qualcuno ha pensato di sviluppare un software che consentisse di passare in “modalità notte” quando necessario.

Alcune app – la più famosa è senza dubbio Tweetbot – già utilizzavano un sistema simile, attivabile, tra l’altro, non solo manualmente ma anche in modo automatico sfruttando il sensore di luminosità dell’iPhone (quando la luminosità finisce al di sotto di un certo livello, l’applicazione in questione passa in “modalità notte”). Eclipse è un nuovo tweak di Cydia che estende la modalità di lettura notturna all’intero sistema operativo di Apple, senza distinzioni tra applicazioni.

Schermata 2014-01-28 alle 09.01.01

Sviluppato da Guillermo Moran (@fr0st), Eclipse è un tweak che consente di attivare la Night Mode in modo universale su iOS. Le funzioni offerte da questo tweak includono, oltre all’esperienza della “modalità notte” applicata in tutto il sistema operativo, la possibilità di personalizzare il funzionamento del tweak, l’assenza di WinterBoard come dipendenza (ottima notizia per la batteria del nostro dispositivo) e la possibilità di passare rapidamente dalla modalità giorno alla modalità notte, e viceversa. In più, con i prossimi aggiornamenti è prevista l’introduzione dello switch automatico tra modalità giorno e modalità notte, nuove opzioni di colore, la compatibilità con i toggle di Activator e Flipswitch, l’introduzione della compatibilità con l’ultima beta di iOS 7.1 e il supporto ad iPad e iPad mini.

Schermata 2014-01-28 alle 09.01.07

Il risultato finale offerto da Eclipse è sicuramente ottimo e molto piacevole alla vista, nonché utile se utilizzate spesso il vostro telefono di notte: con questo tweak noterete la differenza e i vostri occhi non saranno mai più stanchi!

Se siete interessati, potete acquistare Eclipse dalla repository di BigBoss in Cydia al prezzo di 0.99 dollari.

Questo articolo è stato letto 5653 volte!

Related posts:

Questa voce è stata pubblicata in Cydia e Tweak, News Apple. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.