Samsung Galaxy S4 o iPhone 5 ? Come scegliere

[banner]

rrrrrrrrrrrrrrriPhone 5 o Samsung Galaxy S4??  la sfida tra iPhone 5 e  Samsung Galaxy S4 sembra essere infinita.

 

Bisogna ammettere che entrambi i dispositivi sono il top della tecnologia attuale in campo smartphone. Naturalmente cercherò di essere inparziale e oggettivo. Samsung Galaxy S4 o iPhone 5? La scelta è indubbiamente difficile ma vanno sempre considerati gli aspetti positivi e negativi dei due dispositivi. Indubbiamente i dispositivi sono il frutto di due differenti filosofie e due differenti sistemi operativi.

galaxy-s4-vs-iphone-5-5-performance-aa

Samsung usa Android, un sistema open source personalizzato con software Samsung mentre Apple usa iOS, un dispositivo che non ha bisogno di presentazioni, uno smartphone da sempre stabile e fluido in tutti i suoi aspetti ma estremamente chiuso e dipendente dall’ecosistema Apple. Due sistemi molto diversi, due comparti hardware differenti ma non molto distanti tra loro.

galaxy-s4-vs-iphone-5-s4-performance-aa

Anche il comparto fotografico è molto differente, il Samsung Galaxy S4 presenta una Fotocamera personalizzate, mentre l’iPhone 5 presenta pochissime impostazioni. Di seguito vediamo alcuni scatti dei due dispositivi:

galaxy-s4-vs-iphone-5-camera-1-aa galaxy-s4-vs-iphone-5-camera-2-aa

[banner size="468X60"]

Altra differenza netta tra i due smartphone è nel comparto batteria, il Galaxy S4 monta una batteria da 2600 mAh mentre l’iPhone 5 monta una batteria 1440 mAh per iPhone 5. L’autonomia è sempre stata il tallone d’achille dello smartphone Apple, speriamo che questo aspetto possa migliorare con l’uscita dell’iPhone 5S o 6. Ora vi lasciamo al video confronto:

http://www.youtube.com/watch?v=vd5B86VpDSY&feature=player_embedded

Quale dei due?

Display

Con l’S4, Samsung ha voluto esagerare, ingrandendo ancor di più il display passando quindi dai 4,8 ai 5 pollici. Apple sull’iphone 5 propone un display di soli 4 pollici, allungato ma non allargato rispetto agli smartphone precedenti di casa Cupertino. Come risoluzione l’S4 vanta un FULL HD a 1080p con 441ppi contro i soli 326 dell’iPhone 5. In conclusione rispetto allo smartphone Apple, il Galaxy S4 ha uno schermo più grande, una maggiore risoluzione, neri più profondi e una migliore uniformità dello schermo. L’iPhone 5 invece è più luminoso, ha un miglior rapporto potenza/efficienza e mostra colori più accurati. Ci sentiamo di dare, almeno per il display, una preferenza a Samsung!

Fotocamere

Samsung con l’S4 s’è impegnata davvero a montare una fotocamera di ottima qualità ma, non per questo, l’iPhone 5 è riuscito a deludere.

Il sensore della fotocamera del Galaxy S4 è da 13 megapixel,  ed è in grado di filmare video in fullHD al massimo a 30 frame per secondo.Vi diciamo subito che la vera forza della fotocamera del Galaxy S4 non è tanto la qualità in sé costituita dall’hardware ma dalle funzioni incluse nel software dalla stessa azienda orientale, che aumentano in maniera esponenziale le possibilità di tale smartphone. Per esempio abbiamo la possibilità di fare foto o video utilizzando entrambe le fotocamere, sia quella frontale che posteriore, potendo così fare foto o video in cui in un quadratino sarà presente il nostro viso mentre nel resto del video/foto ci sarà il normale soggetto della foto.

L’iPhone è stato dotato di un sensore posteriore iSight da 8 mpx con Autofocus il 25% più piccolo delle precedenti generazioni. La velocità di scatto è migliorata del 40% e il nuovo sensore BSI offre una qualità migliore nelle foto in posti con luminosità limitata. Supportate le funzionalità Panorama, rilevazione volti, geotagging e HDR. Il sensore è, inoltre, protetto da una lente in cristallo di Zaffiro che garantisce maggior luminosità e maggiore protezione per la videocamera. L’acquisizione video è di 1080p a 30 frame, stabilizzatore video e possibilità di acquisizione di foto durante la ripresa. Per quanto riguarda il sensore anteriore è stata inserita una videocamera FaceTime HD da 1,2 mpx con ripresa video a 720p.Anche questa videocamera ha un sensore BSI

Batteria

La batteria L’iPhone è stato dotato di un sensore posteriore iSight da 8 mpx con Autofocus il 25% più piccolo delle precedenti generazioni. La velocità di scatto è migliorata del 40% e il nuovo sensore BSI offre una qualità migliore nelle foto in posti con luminosità limitata. Supportate le funzionalità Panorama, rilevazione volti, geotagging e HDR. Il sensore è, inoltre, protetto da una lente in cristallo di Zaffiro che garantisce maggior luminosità e maggiore protezione per la videocamera. L’acquisizione video è di 1080p a 30 frame, stabilizzatore video e possibilità di acquisizione di foto durante la ripresa. Per quanto riguarda il sensore anteriore è stata inserita una videocamera FaceTime HD da 1,2 mpx con ripresa video a 720p.Anche questa videocamera ha un sensore BSIdell’S4 sarà da 2600 mAh e totalmente rimovibile, mentre su iPhone 5 troviamo una batteria non rimovibile da 1440 mAh. Le prestazioni del processore e la potenza del pacchetto hardware del Galaxy S4 consentiranno sicuramente di ridurre in modo notevole il “peso” sulla batteria.

Non ci sono ancora dati certi sulla durata di questa, che si stima supererà comunque quella della batteria dell’iPhone 5, che dura in media 8 ore. Ci sentiamo di dare un punto a Samsung.

Sistema Operativo

I due telefoni sono diversi in diversi punti, a partire logicamente dal sistema operativo: Android e iOS sono frutto di due filosofie completamente diverse di cui abbiamo ampiamente parlato in passato. In questo caso ci sentiamo di premiare la stabilità di iOS. Android è un sistema operativo molto diffuso ma allo stesso tempo pieno di minacce malware e di instabilità.

Hardware

Sul Galaxy S4 abbiamo una CPU Samsung Exynos 5410 Octa a 8 core con clock a 1,6GHz, 2GB di RAM e una GPU PowerVR SGX544MP3. Sull’iPhone 5 invece vi è installato il chip Apple A6 dual-core con clock a 1.3GHz, 1GB di RAM e GPU PowerVer SGX543MP3. Sicuramente come hardware è migliore quello Samsung anche se su Iphone i componenti sono ottimizzati per garantire le prestazioni eccellenti.

Materiali e Design

Parlando dei materiali utilizzati non è un mistero che Samsung abbia scelto la plastica per la scocca del Galaxy S4. Una plastica di qualità mediocre, inferiore anche a quella utilizzata in alcuni terminali HTC e Nokia e decisamente inferiore al telaio in alluminio dell’iPhone 5 e dell’HTC One. La scocca in plastica rende sicuramente più facile aprire il dispositivo per cambiare la batteria o inserire la scheda SD, per cui anche qui si tratta di capire cosa si vuole da un terminale. Anche in questo caso ci sentiamo di premiare, a parità di prezzo praticamente, il design e la qualità di Apple

Conclusioni

In conclusione, il Galaxy S4 viene definito un buon miglioramento rispetto all’S3, sia per le nuove caratteristiche hardware che per la dimensione dello schermo. Tuttavia, rimane un telefono in media con altri smartphone di fascia alta, che nulla di rivoluzionario porta nel mercato.

 

Questo articolo è stato letto 10096 volte!

Related posts:

Questa voce è stata pubblicata in Recensioni. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.